Buon NataleAlberoONAB
Ti trovi in: Home » news
HOME PAGE NEWS e CORSI CHI SIAMO MATERIALE DIDATTICO FOTOGALLERY CONTATTI AREA RISERVATA

Area NEWS

Libri consigliati per gli Homebrewing

LIBRI
Recensioni a cura di:
_ Michele (M.B.) - mbarro@tin.it
_ Carlo (C.M.) - carma@inrete.it
_ Max (M) - rosamax@split.it
Homebrewing (in Italiano).
“Birra & Birra” - edizioni Mistral (Gruppo Demetra)
“Come fare la birra” - Giorgio Bernardini editore Milano.
“Birra piacere e salute” - edizioni Mistral (Gruppo Demetra)
“In ordine di qualità, ma tutti e tre un pò datati. E’ in lavorazione un manuale che dovrebbe essere più aggiornato.” (M.B.)
"La birra fatta in casa" - Nicola Fiotti
"L'unico vero e proprio manuale in italiano sull'argomento. Forse meno tecnico e minuzioso dei migliori libri in lingua inglese, ma chiaro e sufficientemente approfondito da permettere senza problemi di iniziare l'attivita', incentrato maggiormente sull'all-grain." (M.)
Homebrewing (in Inglese).
“The complete joy of Homebrewing” - Charlie Papazian.
“Bello, dinamico, facile a leggersi, pieno di suggerimenti legati all’esperienza, tecnico quel poco che è necessario. Copre, con uguale approfondimento, tutti i processi dal kit all’ all-grain. Un pò ridicolo nelle foto ed illustrazioni.” (C.M.)
“Dave Miller’s Homebrewing guide” - Dave Miller.
“Tecnicissimo, pesante, difficile da leggere, organizzato in modo non lineare ma molto completo ed esaustivo. Da leggere solo se si hanno basi solide ed idee già chiare, buono per approfondire.” (C.M.)
“Passa per una vera e propria bibbia.” (M.B.)
"Homebrewing Vol.I" - Al Korzonas
"Scritto da un "guru" dell'homebrewing USA, e un libro veramente notevole soprattutto per la sua enciclopedicita': ogni attrezzatura, aspetto tecnico, ingrediente (qualsiasi tipo, di qualsiasi fornitore presente sul mercato) e' descritto minuziosamente. La sezione sui difetti e possibili cause e' forse 10 volte piu' estesa che in altri libri. Parla solo birre da estratto ma e' utile anche per l'allgrain.
Un secondo volume sull'all-grain era previsto ma probabilmente tardera' parecchio." (M.)

LIBRI
“Home Brewing” - Wheeler (Manuali CAMRA).
“E’ il manuale ’ufficiale’ del CAMRA. Forse non è proprio il libro ’definitivo’ sull’homebrewing
come recita la copertina, ma è il testo fondamentale sulla tecnica birraria da un ottica inglese. Più affidabile e completo sull’all grain che sulla birra da estratto.” (M.)
“Brew classic European beer at home” - Wheeler, Protz (Manuali CAMRA).“Tecnicamente succinto ma chiaro. Non approfondisce molto ma fornisce sempre i basics per operare. Molta pratica e poca teoria. Una vera miniera di ricette bene assortite.” (C.M.)
“Brew your own British Real Ale beer at home” - Wheeler, Protz (Manuali CAMRA). “La parte descrittiva dei componenti e del processo mi pare inferiore rispetto al manuale sulle birre Europee (che è uscito tre anni prima). Anche questo è una miniera di ricette (ma solo di birre Inglesi).” (C.M.) “Il fatto è che per la parte sul procedimento è molto sintetico, perchè riprende ’Home Brewing’ che è per l’appunto il manuale più esteso. I due libri sono complementari.” (M.B.)
“Belgian ale” - Classic Beer Style Series.
“Una quindicina di ricette più descrizione, storia e tipologie di birre belghe. Quindi
non solo un libro tecnico, ma anche di ’conoscenza’. “ (M.B.)
“Designing great beers” - Ray Daniels.
“Anche questo un librone. Proprio un Manuale di istruzioni, come piace agli Americani, con tanti dati, tabelle, quantità. Da seguire passo passo. Al contrario dei libri Europei (tipo CAMRA) che sono più da ’lettura’.” (M.B.)
“Small scale brewing” - Finlandese, Ikka Sysila.
“Delizioso ! Meno voluminoso dei precedenti, ma tecnico e spiegato in maniera estremamente agevole. Pochissime ricette, ma veramente prezioso per una profonda comprensione della tecnologia. Una bella panoramica fotografica di birrerie artigianali e casalinghe.” (M.B.)
“Principals of brewing science” - George Fix.
“Questo è proprio un libro (non grosso) di scienza. Spiega passo per passo tutta la chimica e le trasformazioni della brassazione. Molto chiaro ma richiede applicazione.” (M.B.)
Dello stesso autore : “Analysis of brewing technique”.
“Technology Brewing and Malting” - Kunze.
“Il libro di testo dell’istituto VLB di Berlino. Costoso. Naturalmente molto completo, ma più indirizzato alla tecnica industriale che non al “brewing” artigianale. Men che meno all’Homebrewing.” (M.B.)

LIBRI
Birra in generale.
“The beer companion” - M.Jackson .
“Fondamentale, anche se non è un libro di Homebrewing. Le birre sono descritte secondo un ordine stilistico, con dovizia di particolari anche storici sulla nascita e l’evoluzione di ogni tipo e stile di birra. Nelle varie schede dedicate alle birre e birrerie vi sono inoltre indicazioni molto importanti per l’homebrewer, come gradazione IBU, EBC e anche qualità di lieviti, malti e luppoli. Se il Miller vi concilia il sonno, questa è una lettura più piacevole.” (M.)

News inserita il 27/12/2013

News

anno 2013

Cambia anno 2022 | 2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 |

Data ultimo aggiornamento: 30/11/2022
Valid XHTML 1.0 TransitionalValid CSS!
© 2013 - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Birra
12 visitatori online